Search results for " Prima età moderna"
showing 9 items of 9 documents
SALUTE PUBBLICA E GOVERNO DELL’EMERGENZA: LA PESTE DEL 1575 A PALERMO/PUBLIC HEALTH EMERGENCY: PALERMO AND THE PLAGUE OF 1575
2016
Il saggio esamina il contributo della Sicilia all'elaborazione di procedure e strategie di controllo della peste nel contesto del XVI secolo, in particolare in occasione dell’ondata che colpì Palermo nel 1575, quando le autorità municipali assunsero importanti provvedimenti e organizzarono un efficace apparato di salute pubblica per governare l’emergenza, sotto la guida del celebre medico Giovanni Filippo Ingrassia. La ricerca consente di ripensare l’opinione generalmente diffusa di un ritardo del Regno di Sicilia rispetto alle aree la cui organizzazione sanitaria è considerata tra le più avanzate, come quelle dell'Italia centro-settentrionale. The essay focuses on Sicily’s contribution to …
All’origine delle consulte: il rapporto tra teoria e prassi nel dibattito sulle cupole nell’Italia della prima età moderna (XVI-XVII secolo)
2015
Nell’ambito del dibattito architettonico svoltosi in Italia tra il XV e il XVI secolo, il tema della copertura della crociera nell’architettura ecclesiastica condusse alla progressiva affermazione della cupola estradossata su alto tamburo, intesa come l’elemento simbolicamente e formalmente più rilevante della nuova architettura e, allo stesso tempo, come il più complesso dal punto di vista strutturale. Lo studio qui esposto si è concentrato sul problematico rapporto tra la nuova teoria dell’architettura all’Antica e le coeve esperienze costruttive. Il dibattito teorico, almeno fino alla pubblicazione del trattato di Vincenzo Scamozzi nel 1615, non solo tese infatti a porsi con un sostanzia…
Cardenales y "nobleza eclesiástica" en Italia, entre ficción y biografía (siglos XVI-XVII)
2016
The literature on cardinals examined in this article (writings on conclaves, biographies, funeral orations and relations, as well as descriptions of funeral apparati) demonstrate an ostentatious prevalence of the “purple” on the “blood”, of the ecclesiastical nobility on the honour of the lineage, of the genealogy of the Church on that of the family trees. Such prevalence was of course rhetoric within a system that made the kinship relationships as its strength and had a noble social block behind itself. The exception of some cardinals or popes of humble birth, indeed, confirmed the rule of the patrician or aristocratic descent of the majority of them. In this regard, as Peter Burke (2001) …
Il Palazzo Celestri di Santa Croce
2014
Il volume indaga la complessa storia costruttiva di uno dei principali edifici tardobarocchi siciliani, il palazzo dei Celestri, marchesi di Santa Croce, a Palermo. Quello che viene restituito è un denso e articolato affresco della capitale siciliana, dal Cinquecento all'ultimo quarto del Settecento: committenti illustri, architetti celebri e maestri dimenticati impegnati in una successione di cantieri che avrebbero condotto, attraverso complesse e travagliate vicende, alla realizzazione di una delle più grandi residenze aristocratiche dell'isola. The book explores the complex construction history of one of the main Sicilian late baroque buildings, the palace of the Celestri family, Marquis…
L'utilisation de la pierre ponce volcanique dans la construction de voûtes en Sicile au début de l’âge moderne
2016
La stereotomia della pietra applicata alla costruzione di volte ha in Sicilia una lunga tradizione, documentata a partire dal tempo della dominazione normanna nell’isola (XI-XII secolo). Tale pratica costruttiva prosegue nei secoli successivi, con momenti di apice nella qualità del taglio stereotomico nelle architetture federiciane (prima metà del XIII secolo), un successivo scadimento nel corso del XIV secolo, e il ritorno a una fertile stagione di sperimentazione a partire dal Quattrocento, sotto l’impulso impresso al cantiere locale dall’arrivo di modelli e maestri dalla penisola iberica (soprattutto da Barcellona, Valencia e Palma di Maiorca). Questa lunga tradizione prosegue ancora nel…
Un nuovo assetto per il quartiere della Kalsa nel Cinquecento: l'addizione urbana del piano di porta dei Greci
2013
Il saggio porta alla luce, attraverso significative acquisizioni documentarie, l'unica operazione di addizione urbana che la città di Palermo, ancora murata, abbia conosciuto: quella che vide l'ampliamento del quartiere della Kalsa verso mare e il ridisegno della sua cinta muraria, attuati su progetto dell'ingegnere regio Pedro Prado, ma con il diretto coinvolgimento del loro promotore, il viceré Juan de Vega. La ricerca si sofferma anche sugli aspetti del cantiere delle nuove fortificazioni 'alla moderna', nonché su quelli artistici e stilistici legati alla edificazione di una nuova porta urbica, caricata di forti valori simbolici, e al radicamento del linguaggio classicista nella Sicilia …
L’Accademia degli Ortolani (1543-1545). Eresia, stampa e cultura a Piacenza nel medio Cinquecento
2011
Unica Accademia piacentina del Rinascimento, il cenacolo ortolano è una vera e propria lente attraverso cui è possibile leggere fenomeni di larga scala e di più ampio interesse: le ragioni del proliferare delle accademie nella penisola italiana nel medio Cinquecento, la circolazione libraria nell’Italia centro settentrionale, il ruolo dell’intellettuale in quell’epoca, e infine il testo a stampa come veicolo di idee non ortodosse. Il mondo culturale non universitario nel XVI secolo italiano si manifesta come ruolo complesso: l’accademia, di fatto, è una struttura elastica che si piega alle esigenze della società. The only Piacenza Academy of the Renaissance, the ortolan cenacle is a real le…
The Norman myth in the artistic culture of Hapsburgs’ Sicily: identity construction and representation of power
2015
In Sicilia, nell’Ottocento, si assistette in architettura a un revival neonormanno che trovava in quel momento glorioso della storia isolana la legittimazione per rivendicazioni autonomiste mirate alla ricostituzione di un regno di Sicilia finalmente libero dal giogo borbonico e da Napoli. Tuttavia, un fenomeno culturale analogo si era già registrato nel corso del xvi secolo. Nel rinascimento siciliano, infatti, si guardò non soltanto al classicismo e alla Roma dei Cesari, ma anche all’eredità del medioevo normanno, nel tentativo forse di costruire un’identità per un’isola, come la Sicilia asburgica, non libera e melting pot di culture diverse. Il caso del mito normanno presenta, però, in s…
Dal rettifilo alla croce: l'apertura di strada Maqueda a Palermo
2015
Sino a questo momento la realizzazione della strada Maqueda è stato oggetto quasi esclusivamente di interpretazioni critiche che ne hanno correttamente sottolineato la valenza simbolica, soprattutto con riferimento alla ostentazione di quella croce espressione di un cattolicesimo fattosi sempre più ortodosso e oltranzista; poco si è detto, invece, sugli aspetti legati ai processi di costruzione materiale di questo spazio urbano, alle operazioni correlate all’apertura per sventramento, nel tessuto denso e compatto di una delle principali città mediterranee, di una arteria stradale lunga quasi 1 chilometro e mezzo e larga oltre 11 metri, un rettifilo che all’anno 1600 costituiva nel panorama …